Pre barba

Pre barbaÈ opinione comune che una buona rasatura dipenda quasi esclusivamente da un rasoio di qualità e da un po’ di schiuma o crema da barba. Sebbene questi elementi siano molto importanti per la rasatura a umido, i prodotti pre barba, spesso trascurati e sottovalutati, sono specificamente formulati per migliorare in modo sostanziale la qualità della rasatura.

Tutti i tipi di pelle possono trarre vantaggio dai prodotti pre barba, poiché aggiungono un ulteriore livello di protezione alla cute e ammorbidiscono i peli, facilitandone la rimozione.

L’applicazione di prodotti specifici per la preparazione della pelle prima di farsi la barba è molto semplice e allunga solo di qualche minuto la routine consueta.

Esistono moltissimi prodotti pre barba tra cui scegliere, proposti da brand notissimi e storici, ma anche da marchi economici o da famosissimi stilisti. Tra creme e oli, con profumazioni e texture differenti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vedi anche rasoio barba.

Crema pre barba

Le creme pre barba contengono oli essenziali per ammorbidire la barba prima della rasatura. Ingredienti come la vitamina E, l’olio di girasole e l’olio di mandorle sono usati per ridurre l’irritazione della pelle e prevenire le cosiddette ustioni da rasoio. Inoltre, come vedremo in seguito più dettagliatamente, la crema pre barba funge da base per aumentare la schiuma della crema da barba che si utilizzerà per la rasatura.

Dal punto di vista funzionale, la crema pre barba è molto simile al balsamo che si usa dopo aver lavato i capelli. I balsami ammorbidiscono e idratano i capelli. Allo stesso modo, la crema pre barba mantiene la barba sana ed evita i tipici arrossamenti della pelle al termine della rasatura.

Molti ritengono che la differenza tra i prodotti pre barba a base di olio e quelli a base di crema sia lo strato di lubrificante tra la pelle e la schiuma proveniente dall’olio. In realtà, la differenza, come accennavamo all’inizio, è ancora più netta.

Le creme pre barba, infatti, oltre ad aggiungere un ulteriore strato protettivo non untuoso tra la pelle e la lama, aumentano in modo considerevole la consistenza e l’efficacia della schiuma.

Per quanto riguarda la modalità di utilizzo, la crema pre barba deve essere massaggiata sulla pelle inumidita, usando le dita o un pennello. Non va assolutamente risciacquata! Una volta che si è assorbita, occorre semplicemente applicare il prodotto da barba che si usa di consueto e procedere tranquillamente con la rasatura.

Come si nota, i vantaggi dell’utilizzare una crema pre barba sono molti; tuttavia, non bisogna mai dimenticare di controllarne tutti gli ingredienti, per evitare spiacevoli sorprese nel caso in cui si soffra di allergie.

Nel settore specifico delle creme pre parba, è il marchio Proraso a primeggiare in assoluto offrendo prodotti di qualità, a un ottimo prezzo. Made in Italy, le creme Proraso sono quasi completamente naturali, senza ingredienti artificiali, senza prodotti di origine animale e senza parabeni che irritano la pelle.

Prima di procedere con la lettura, diamo un’occhiata alle offerte migliori.

Bestseller No. 1
FURBO - PRE SHAVE SANSDOLOR 200ml - PRE BARBA
  • Pre barba
  • Ideale per pelli delicate
  • Per barbe difficili
OffertaBestseller No. 2
Proraso Crema Prebarba, Multicolore
  • Formato 100ml
  • Aiuta la rasatura
  • Nuova formula proraso
OffertaBestseller No. 3
White Crema Pre Afeitado 100 Ml
  • Proraso crema pre barba anti irritazione
  • Con avena e tè verde
  • Barattolo in vetro da 100 ml

Ultimo aggiornamento: 2024-05-28

Olio pre barba

L’olio pre barba rappresenta un altro ottimo modo per preparare la pelle e aiutare a mitigare alcuni dei più comuni e fastidiosi problemi della rasatura.

Da non confondere con l’olio da barba, l’olio pre barba è pensato per essere applicato prima del processo di rasatura sotto una crema da barba (quindi non al suo posto).

Ci sono diversi motivi per cui è importante usare un olio pre barba.

  • Idrata: anche se la rasatura non secca la pelle, i prodotti che si usano per radere la barba possono lasciare la cute priva della sua necessaria e naturale idratazione. Utilizzare un olio pre barba può aiutare a idratare la pelle e a prepararla adeguatamente per il processo di rasatura. Inoltre, gli effetti idratanti dell’olio pre barba aiutano ad ammorbidire i follicoli piliferi, consentendo al rasoio di tagliare i peli molto più agevolmente.
  • Lubrifica: l’olio pre barba facilita la scorrevolezza del rasoio sulla pelle.
  • Previene la comparsa di peli incarniti: si tratta di problemi molto diffusi che, oltre a essere fastidiosi, sono anche brutti a vedersi.
  • Protegge la pelle: un olio pre barba di alta qualità è in grado di ricoprire interamente la superficie della pelle e, aiutando le lame a scivolare più agevolmente, permette di evitare le antipatiche ferite da rasatura.

Analizzati nel dettaglio i vantaggi dell’uso degli oli pre barba, non possiamo non considerare, tra i pochi svantaggi, il fatto che, essendo realizzati per la maggior parte con oli essenziali, questi prodotti possono essere notevolmente (e inaspettatamente vista la bassa concentrazione) potenti. L’uso eccessivo di prodotti a base di oli essenziali o ingredienti sintetici può causare irritazioni alla pelle o compromettere la qualità generale e il comfort della rasatura.

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, l’olio pre barba si applica con semplici passaggi: si inizia detergendo bene il viso. Prima di proseguire, occorre leggere attentamente le istruzioni del prodotto per capire se è necessario asciugare la pelle prima dell’applicazione dell’olio o se, invece, si può procedere sulla pelle umida.

A questo punto, si versano sulle mani alcune gocce di prodotto e si fanno scaldare tra le dita. Si strofina, quindi, delicatamente l’olio sulla pelle, distribuendolo uniformemente. Occorre, poi, lasciare agire l’olio per circa 30 secondi per ottenere gli effetti desiderati. Trascorso il tempo indicato, si può applicare la crema o la schiuma da barba, come al solito.

Tra i molti marchi che hanno in catalogo prodotti pre barba di qualità elevata, citiamo, a titolo esemplificativo, alcuni brand inglesi che, recentemente, si sono guadagnati l’apprezzamento di molti consumatori. È il caso dell’olio pre barba di Sergeant Stanley e dell’olio di Taylor of Old Bond Street, disponibili entrambi su molti shop online.

Vediamo subito una panoramica delle offerte migliori di vari marchi di oli pre barba.

OffertaBestseller No. 1
Olio Pre-Rasatura per Uomo - Olio Rasatura al Sandalo per Lamette e Rasoi - Per una Rasatura Liscia...
  • Rasatura Liscia Come Seta - Applica il nostro olio pre-rasatura prima della rasatura per rendere la pelle incredibilmente liscia.
  • Solo Ingredienti Naturali - Formulato con ingredienti naturali di altissima qualità per evitare irritazioni.
  • Fragranza al Sandalo - La nostra profumazione più popolare ti farà sentire un vero uomo.
  • Basta Qualche Goccia - Bastano poche gocce per preparare il viso ad una perfetta esperienza di rasatura.
  • La Promessa Viking - se, per qualsiasi motivo, l'acquisto non dovesse soddisfare le tue aspettative, non esitare a contattarci e ce ne occuperemo noi.
Bestseller No. 2
PASTA & LOVE OLIO PRE RASATURA E BARBA DAVINES 50ML
  • Ideale per la preparazione alla rasatura
  • Adatto per la cura della barba
  • 97,8% di ingredienti naturali
  • Con estratto di Alchechengi, olio di mandorle e jojoba
Bestseller No. 3
FURBO - PRE SHAVE SANSDOLOR 200ml - PRE BARBA
  • Pre barba
  • Ideale per pelli delicate
  • Per barbe difficili

Ultimo aggiornamento: 2024-05-29

Pre barba per rasoio elettrico

Due sono le funzioni principali di un prodotto pre barba per rasoio elettrico: sollevare i peli dalla pelle per consentire al rasoio di reciderli nel punto più basso possibile del follicolo, e lubrificare per ridurre la resistenza della testina del rasoio.

I prodotti pre barba per rasoi elettrici, in questo modo, rendono la rasatura più veloce e riducono l’insorgere di irritazioni della pelle da rasoio.

Ne esistono tre tipi:

  • In polvere: oltre a svolgere le funzioni tipiche dei pre barba per rasoi elettrici, i prodotti in polvere sono molto utili se si ha la pelle grassa. La polvere assorbe, infatti, il sebo che ostruisce i pori.
  • Lozione o gel: facili da applicare, lasciano la pelle fresca e idratata.
  • Spray: ravvivano i peli e tonificano la pelle prima della rasatura. I pre barba in spray contengono alcol e possono irritare le pelli sensibili.

Vedi anche rasoio per pelli sensibili.

Tra i marchi che producono i migliori prodotti pre barba per rasoi elettrici citiamo, oltre alla onnipresente Proraso, Atkinson, Williams e Mennen.

Vediamo subito qualche offerta:

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Speick Men Pre Electric Shave Lotion, Lozione barba da uomo, 100 ml
  • Men Pre Electric Shave Lotion 100ml di Speick per rasatura e depilazione.
  • Prodotti di rasatura e depilazione unisex per adulti.
  • I prodotti della marca Speick sono realizzati con ingredienti della migliore qualità.
Bestseller No. 3
BARBA SANA PRE LECTRIC SHAVE – RASATURA ELETTRICA - EXTRA FRESH 150ml
  • Il Pre Lectric Shave Barba Sana, applicato sulla pelle asciutta, aumenta la scorrevolezza del rasoio,
  • La speciale formulazione dona un effetto dermo- calmante e antifuoco da rasoio.
  • Modo d’uso: applicare un generoso splash sul viso prima di procedere alla rasatura elettrica.
  • Fragranza extra fresca caratterizzata dalla presenza della Menta Piperita piemontese!!!

Ultimo aggiornamento: 2024-05-29