Rasoio mezza lama

rasoio mezza lamaProfessionali e dal tocco vintage, i rasoi a mezza lama sono ciò che potrebbe farti assomigliare a un barbiere esperto. Sono costituiti da una singola lama molto affilata, di solito in acciaio, incastonata su un manico dotato di copri-lama e richiudibile.

Si tratta di un attrezzo per la rasatura che, negli ultimi anni, sta tornando in voga per la sua precisone, ma anche per il suo fascino.

Prima di vedere le migliori marche di rasoi a mezza lama, ecco una panoramica dei modelli più venduti:

OffertaBestseller No. 1
ASIPRO Rasoio a Mano Libera Professionale (20 Mezze lamette) 10 Lama Barba Singola e Custodia...
  • Economici e durevoli: Rasoio mano libera professionale con 10 lametta barba professionale in acciaio inossidabile con finitura nera opaca sul corpo che aiuta a scoraggiare la ruggine per prestazioni di lunga durata.
  • Esperienza di rasatura perfetta: Rasoio monolama con 10 lamette rasoio a mano libera è dotato di un coprilama ribaltabile e una comoda impugnatura in metallo per una facile manovrabilità e una rasatura accurata.
  • Qualità: Rasoio barba mano libera per la barba sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, rasoio da barbiere costruiti con una protezione della lama facile da aprire, puoi cambiare ogni lama in modo sicuro e senza sforzo. Altre ricerche: rasoio a mano, rasoio barbiere, rasoio a mano libera lama fissa, rasoio da barbiere, rasoio monolama, rasoio manuale per la barba, rasoio barbiere a mano libera, rasoio barba a mano libera, lama barba a mano libera, rasoio da barba a mano libera,
  • Abbiamo confezionato il nostro classico rasoio manuale per la barba con una scatola di 10 lame rasoio confezionati singolarmente per motivi di sicurezza e igiene. Altre ricerche: lama per barba, rasoio mano libera professionale, rasoio mezza lama,lame mano libera, rasoio barba lama, lama barba professionale, rasoio mezzalama,rasoio barba mano libera, rasoio barba a mano, rasoio a mano lamette, kit rasoio a mano libera,rasio mano libera, rasoio barba professionale lama,rasoio da barba a mano.
  • Impugnatura ergonomica: ASIPRO tradizionale rasoio professionale barba con lama per barba produce una presa migliore e manovre più facili per una rasatura perfetta. Progettato per un'esperienza di rasatura fluida rasoio lama singola fornirà una rasatura uniforme e affidabile. Altre ricerche: rasoio a lama, rasoio a mano libera vintage, rasoio mano libera,rasoio a mano libera professionale, rasoio a mano libera, rasoio barba manuale, lama barba, lametta barba, lametta barba professionale.
OffertaBestseller No. 3
Parker 31R - Rasoio a mano libera professionale in acciaio inox e 5 lamette Shark Super in acciaio...
  • Rasoio in acciaio inossidabile (non alluminio)
  • Vano lama arrotondato
  • Porta lama a scatto per un inserimento sicuro della lama
  • Qualità professionale
Bestseller No. 4
Sapiens Barbershop Rasoio a Mano Libera - Rasoio Barba Uomo + 20 Mezze Lamette Barba + Custodia da...
  • Rasoio a Mano Libera da Barbieri : Goditi una rasatura di qualità ineguagliabile con questo rasoio da barbiere professionale. L'unica lama di rasoio barbiere ti dà una rasatura tradizionale ultra stretta rispettando la tua pelle e riducendo la sensazione di irritazione.
  • Rasoio Barba Uomo con Lamette da Barba Intercambiabile : Una sola lama per un accessorio economico e rispettoso dell'ambiente. Una volta che la lama si consuma, si può semplicemente cambiarla con nuove lame rasoio che si possono trovare facilmente. Pertanto, questo rasoio a mano libera con lama intercambiabile non richiede affilatura.
  • Rasoio Uomo Professionale con Design Ergonomico : Facile da impugnare e molto maneggevole, il rasoio da barbiere è semplicemente il miglior rasoio manuale per baba uomo, particolarmente adatto per rifinire i contorni della barba (guance, collo, basette).
  • Rasoio Manuale Fornito con Lamette Barba e Custodia Protettiva : Oltre a questo rasoio barba professionale da barbiere, riceverai una custodia, 10 doppie lamette Derby (che sono 20 lamette rasoio a mano libera singole) e le istruzioni per l'uso in italiano.
  • La Tua Soddisfazione è la Nostra Priorità : Facciamo di tutto per offrirti prodotti e un servizio post-vendita di qualità. Ultra reattivi e in italiano, saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande in meno di 24 ore. Se incontrate qualche problema, non esitate a contattarci.
Bestseller No. 5
Rasoio a mano libera |20 Mezze lamette |kit barba uomo manuale viso professionale barbuto classico...
  • RASATURA ULTRA PRECISA: Il rasoio a mano libera con lama singola intercambiabile è un classico molto apprezzato dagli uomini per una rasatura precisa ed elegante. Per contorni perfetti.
  • 100% ECOLOGICO ed ECONOMICO: 20 mezze-lame. 10 Gialle (per pelle normale) e 10 Verdi (per pelle sensibile), lame doppie di marca. Basta tagliarle a metà per l'utilizzo. Lunga durata in acciaio inossidabile.
  • RISPARMIO DI TEMPO: La rasatura è molto più veloce rispetto a un tosaerba elettrico, quindi meno rasatura! Perfetto perché facile, pieghevole, ergonomico, possibile rasatura con uno stencil, nessuna affilatura necessaria.
  • QUALITÀ E SERVIZIO MADE IN FRANCE: Siamo un'azienda vicino a Lione e ci impegniamo a fornire la migliore qualità ai nostri clienti. Pochette portaoggetti per il trasporto sicuro del rasoio.
  • REGALO IDEALE: Il prodotto è di buona qualità per essere regalato, farà la gioia delle persone a cui vuoi bene. Potranno usarlo per molti anni. allume, forbici, carbone nero, accessori interchangeabili, rasoio, taglio, peli, offerta, soddisfazione, riutilizzabile, affilato, rasatura, utilizzato, mantenere, guance, look, affilato, irritazione, manico diritto, cofanetto in legno, legno, pettine, cofanetto, scatola, bastone, panno.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-03

Migliori marche a confronto

Quando si tratta di rasoi a mezza lama, la scelta può essere davvero ardua. Tra le marche migliori in questo campo troviamo: Proraso, Parker, Universal, Feather e Dovo Solingen.

Ognuno di questi brand possiede una vasta scelta di modelli, adatti sia ai principianti che agli esperti.

Artist Club-SS di Feather, ad esempio, è il prodotto professionale perfetto per i principianti e, in generale, per chiunque necessiti di un rasoio facile da usare. L’impugnatura è ergonomica e fissa. Le lame, inoltre, sono facilmente sostituibili. Chiaramente, essendo un prodotto professionale, il prezzo è abbastanza elevato, ma la qualità è davvero ottima.

Dello stesso calibro, e nella stessa fascia di prezzo, Dovo Solingen propone uno dei suoi modelli di punta, dove funzionalità e design raffinato si fondono a creare un rasoio davvero unico: Dovo Solingen DOV 4580, un modello dai materiali di alta qualità e dalle ottime prestazioni, con la lama di acciaio al carbonio.

Il Parker 31R è invece un grande classico. Completamente in acciaio inox, ha un design davvero accattivante. In questo caso il rapporto qualità prezzo è perfettamente soddisfatto, visto che questo rasoio ha dei costi molto contenuti.

Universal propone rasoi a mezza lama con il bloccaggio a leva, tutti completamente realizzati a mano. C’è la possibilità di scegliere all’intero di un range di prezzi molto ampio e il costo base non è eccessivo.

Cavallo di battaglia della storica azienda Toscana Proraso è il rasoio 60 G, un prodotto dalle ottime performance e dallo stile vintage, con manico in legno, e un prezzo contenuto rispetto alla sua qualità.

Vedi anche prezzi rasoio.

Come scegliere il miglior rasoio mezza lama

Innanzitutto, è bene dire che non tutti i modelli sono adatti anche per i principianti. In linea di massima, un perfetto rasoio a mezza lama dovrebbe fornire una rasatura liscia e perfetta, in totale sicurezza. Scegliere il tipo di lama adatto è dunque fondamentale.

Le lame si dividono in base alla:

  • larghezza; una lama può essere più spessa o sottile. Nel caso tu sia un principiante, è consigliabile una lama sottile. Queste infatti sono affilate, ma ti permettono di vedere cosa stai facendo, specialmente quando lavori su angoli particolarmente difficili. Una lama più spessa indubbiamente donerà una rasatura migliore, ma avrà anche un taglio più aggressivo.
  • lunghezza, che implica la durata della lama nel tempo e la difficoltà di affilatura. Generalmente, lame lunghe e larghe tendono a durare di più, ma sono anche un po’ difficili da affilare.
  • forma della punta; la punta della lama viene utilizzata sia per rimuovere i peli da parti difficili da raggiungere, come orecchie e naso, sia per dare definizione alla forma della barba. Se sei un principiante usa un rasoio dalla punta arrotondata: è di gran lungo più sicura, almeno all’inizio.

Non è meno importante anche il materiale della lama. Una lama può essere in acciaio inossidabile o in acciaio al carbonio. L’acciaio inox non si ossida in ambienti umidi, rimanendo affilato più a lungo. Se sei un principiante però, è meglio optare per l’acciaio al carbonio, come nella lama del modello di Dovo Solingen citato sopra. Questo infatti è versatile, facile da usare e mantiene la sua affilatura molto a lungo.

I rasoi a mezza lama hanno una vita media di 10-20 rasature per lama. Più o meno quanto un rasoio di sicurezza. Per una maggior durata, opta per le lame dotate di rivestimenti protettivi.

Anche il manico ha ovviamente una parte fondamentale nella scelta. Oltre all’estetica, è bene focalizzarsi sul materiale di cui è costituito. Un corpo in metallo, ad esempio, rende il manico abbastanza pesante. Questo, in realtà, non è necessariamente un difetto. La maggior parte del lavoro infatti, verrà svolto dal peso della lama stessa. Con meno forza necessaria da parte tua, tali rasoi possono essere una buona opzione se hai la pelle sensibile. Legno o resina invece, tendono a essere più leggeri e ti danno un maggiore controllo sulla pressione esercitata. Questo può tornare utile per rifinire i dettagli.

Vedi anche rasoio pelli sensibili.

Come utilizzare il rasoio a mezza lama

Per potersi radere al meglio con i rasoi a mezza lama, è opportuno avere e fare molta pratica.

In primo luogo, occorre rendere la pelle il più piatta possibile, in modo da far scorrere facilmente la lama, senza procurarti graffi e ferite. Dunque aiutati con una mano e distendi la pelle della zona da radere.

Dopo aver idratato il viso e applicato il sapone da barba con l’apposito pennello, puoi procedere alla rasatura. Poni la lama leggermente inclinata sulla pelle e muovila con passaggi lenti e controllati.

L’impugnatura migliore del rasoio è personale. Ad esempio, alcuni preferiscono lasciare la lama bella dritta, altri invece piegata leggermente. Ad ogni modo, la presa più comoda e naturale risiede nella mano dominante.

A fine rasatura, per aumentare la durata della lama, è necessario pulire al meglio il rasoio. Basterà risciacquarlo con acqua e sapone o detersivo e, eventualmente, passarlo con l’alcol per disinfettarlo. Poi lascialo asciugare. Prima della rasatura successiva è consigliabile affilare la lama.

Vedi anche liquido pulizia per rasoio.

Prezzi e offerte

Il prezzo di un rasoio a mezza lama, naturalmente, varia di molto in funzione del modello scelto. Lunghezza della lama, forma della punta, materiale di cui è formata, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono ciascuna lama unica al mondo. Ci sono poi le variazioni che riguardano il materiale dell’impugnatura. In questo caso, esistono sia prodotti più basici, che ricercati e artigianali.

Proprio a causa di tutte queste variabili, si possono trovare rasoi a mezza lama a una fascia di prezzo bassa (15-35 €), media (35-60 €), oppure alta (da 60 € fino a 100 € e più).

Online si trovano spesso offerte convenienti, specialmente su portali come Ebay e Amazon. Su quest’ultimo, inoltre, i rasoi a mezza lama sono spesso abbinati a schiume da barba e set completi di lame di ricambio. Il tutto a prezzi decisamente competitivi.

Vedi anche ricambi per rasoio.

Ecco le migliori offerte del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-03