Olio lubrificante per rasoio elettrico

olio lubrificante per rasoio elettricoOltre alla pulizia, la lubrificazione è un fattore chiave per prolungare la vita del rasoio elettrico, sia esso utilizzato per la rasatura di barba che per la depilazione corporea.

Proprio come il motore dell’auto, questo dispositivo ha infatti bisogno di lubrificante su tutte le parti mobili.

Vediamo brevemente il perché: se il rasoio non lubrificato correttamente, col tempo possono verificarsi frizioni e attriti tra il rasoio stesso e la pelle; in questo modo, può aumentare anche il riscaldamento delle lamine o delle testine rotanti, che nel lungo periodo possono arrivare a deteriorarsi.

Il lubrificante aiuta a prevenire questa usura delle lame, il rischio che si inceppino sulla pelle e finiscano per lacerarla o per tagliarti.

Prima di andare a vedere come lubrificare un rasoio elettrico, ecco le migliori offerte di olio lubrificante presenti sul mercato:

OffertaBestseller No. 1
Olio per testine di rasatura originale Syprin per tagliacapelli, rasoi, olio per testine di...
  • PREVENZIONE DELLA RUGINE CON LUBRIFICAZIONE RAPIDA: L'originale olio per tosatrice Syprin è un olio leggero per macchine che riduce l'attrito e il calore delle lame non lubrificate; e previene la ruggine che garantisce una lunga durata.
  • PROTEZIONE A LUNGA DURATA: Il nostro lubrificante rimane all'interno della lama a lungo e fornisce la migliore lubrificazione per tosatrice e tagliacapelli. È la soluzione definitiva per tutti i tipi di rasoi elettrici, tagliacapelli e trimmer.
  • FORMULA PREMIUM: Il nostro olio per tagliaunghie è delicato sulla pelle, inodore e incolore. Ha la capacità di penetrare nelle parti più piccole dei tagliaunghie e dei rasoi, garantendo la protezione.
  • SCELTA DEI PROFESSIONISTI: L'originale olio per tosatrice Syprin viene utilizzato quotidianamente in migliaia di saloni da barbiere. È la soluzione migliore per attrezzature per parrucchieri come tagliacapelli professionali, tosatrici, tagliabarba e rasoi elettrici.
  • PRODUTTO IN GERMANIA: L'originale Syprin è completamente prodotto in Germania, offrendo una qualità eccezionale ai clienti.
Bestseller No. 2
The Shave Factory Clipper Oil 3 in 1, 150 ml, olio per macchine da barba, tagliacapelli, rasoi,...
  • L'olio Clipper di forma 3 in 1
  • Affila le lame e protegge allo stesso tempo.
  • Olio per macchine per il vostro tagliacapelli
  • L'olio per macchine lubrifica la macchina e mantiene la durata della macchina
Bestseller No. 3
Genuine Wahl 3310 Clipper Oil 118ml for Hair Clippers , HAIR TRIMMER ,CLIPPERS
  • Prolungano la della lama dell'olio della lama per prolungare la delle lame del tagliatore e del trimmer, proteggendole dalla corrosione
  • Scopo: l'olio tagliacapelli Wahl è ottimo per ridurre l'attrito e che le lame rimangano affilate
  • Mantenete le prestazioni dell’olio per tagliacapelli Wahl è appositamente formulato per ottenere il meglio da tagliacapelli e tagliabordi. Se usato regolarmente, contribuirà a prolungare la durata delle lame Wahl e a mantenere le loro prestazioni di taglio
  • Ideale per mantenere le migliori lame in ottime condizioni, basta spruzzare il ghiaccio attraverso le lame occasionalmente; i risultati includono attrito ridotto, meno calore e usura della lama senza un forte duo di olio
  • Idoneità Wahl Clipper Oil è adatto per tutte le lame tagliacapelli e trimmer
OffertaBestseller No. 4
Set di olio per rasoio elettrico e detergente per testine di rasoio, olio per tagliacapelli con...
  • Doppio trattamento: questa confezione contiene 100 ml di detergente per testine di rasoio, 60 ml di olio per testine di rasoio e una spazzola per la pulizia del rasoio per pulire e prendersi cura delle fessure tra le lame, ridurre l'attrito, garantire una rasatura perfetta e rimuovere efficacemente olio, peli e odori.
  • Protezione a lunga durata: l'olio per tagliacapelli forma una pellicola protettiva che previene l'ossidazione e la ruggine sulle lame, mentre lo spray detergente previene l'accumulo di sporco e riduce l'usura delle lame, prolungandone la durata complessiva.
  • Facile da usare: 1. Pulire le lame e rimuovere i residui con lo spray detergente per testine di rasoio, quindi asciugarle. 2. Lubrificare le lame con una o due gocce di olio detergente per una finitura liscia.
  • Ampia compatibilità: Adatto alla cura quotidiana di tutti i tipi di rasoi elettrici e manuali, inclusi tagliacapelli, rasoi da barbiere e rasoi elettrici.
  • Consigli: Tenere lontano da fiamme libere e fuori dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo buio. Dopo l'apertura, chiudere bene il coperchio e conservare in posizione verticale.
Bestseller No. 5
SYPRIN olio per testine di rasatura e set di detergenti per testine di rasatura - per rasoio per...
  • AFFIDABILITÀ E CURA: l'olio per testine di rasatura originale Syprin + il detergente per testine di rasatura sono utilizzati per la cura di rasoi elettrici, tagliacapelli e trimmer, rimuovendo in modo affidabile residui di sego, peli e odori.
  • CURA E LUBRIFICAZIONE RAPIDA: L'olio per testine di rasatura originale Syprin riduce l'attrito e il calore delle lame non lubrificate. Previene la ruggine e garantisce una lunga durata.
  • PROTEZIONE A LUNGA DURATA: il nostro detergente per testine di rasatura rimane a lungo nella lama e fornisce la migliore lubrificazione per tosatrici e tagliabordi.
  • FORMULA PREMIUM: il nostro olio e detergente per testine di rasatura è delicato sulla pelle, inodore e incolore. Penetra nelle parti più piccole del tagliacapelli e del rasoio per una protezione ottimale.
  • MADE IN GERMANY: Syprin originale è prodotto interamente in Germania, per offrire ai clienti una qualità eccezionale.

Ultimo aggiornamento: 2026-01-17

Come lubrificare un rasoio elettrico

Una volta appreso perché la lubrificazione in un rasoio elettrico è fondamentale, vediamo come procedere e quale olio lubrificante utilizzare. Sul mercato ci sono diversi prodotti leggeri e a bassa viscosità che si rivelano i migliori, chiamati semplicemente olio per lame per rasoi elettrici.

Ma dove si mette l’olio nel rasoio elettrico? Presto detto: è sufficiente applicarlo nelle varie intersezioni e calettature che interessano lame, lamine e pettine del dispositivo; è bene effettuare l’operazione prima di ogni rasatura o depilazione.

Cosa non fare: accorgimenti

Quando si deve lubrificare uno strumento di buona qualità per il taglio della barba, come ad esempio un rasoio elettrico Braun, non bisogna utilizzare per nessun motivo l’olio per macchine da cucire, in quanto troppo viscoso e poco funzionale.

In generale, non si devono usare lubrificanti liquidi o solidi non appropriati; infatti, se contengono sostanze chimiche, possono irritare la pelle e causare eruzioni cutanee.

Optare invece per l’olio per rasoio corretto, disponibile anche online, significa ridurre il calore generato dall’attrito tra lame e lamine, migliorando nel contempo il comfort durante la rasatura. Come già detto, infatti, ciò ridurrà il classico rischio di ustioni da rasoio, irritazioni e imperfezioni della barba.

Vedi anche rasoio capelli e rasoio barba.

Infine, un appunto sulla manutenzione del rasoio elettrico con olio: deve essere eseguita con una certa costanza, subito dopo averlo ripulito dai peli in eccesso e dopo un lavaggio accurato in acqua e sapone delle parti smontabili. Grazie a questi passaggi, si elimina lo sporco e il vecchio olio presente sulle lame, e si può applicare quello nuovo con la consapevolezza di avere il dispositivo pronto e ben lubrificato per la prossima rasatura.