Oltre alla pulizia, la lubrificazione è un fattore chiave per prolungare la vita del rasoio elettrico, sia esso utilizzato per la rasatura di barba che per la depilazione corporea.
Proprio come il motore dell’auto, questo dispositivo ha infatti bisogno di lubrificante su tutte le parti mobili.
Vediamo brevemente il perché: se il rasoio non lubrificato correttamente, col tempo possono verificarsi frizioni e attriti tra il rasoio stesso e la pelle; in questo modo, può aumentare anche il riscaldamento delle lamine o delle testine rotanti, che nel lungo periodo possono arrivare a deteriorarsi.
Il lubrificante aiuta a prevenire questa usura delle lame, il rischio che si inceppino sulla pelle e finiscano per lacerarla o per tagliarti.
Prima di andare a vedere come lubrificare un rasoio elettrico, ecco le migliori offerte di olio lubrificante presenti sul mercato:
- PROTEZIONE DALLA RUGGINE CON LUBRIFICAZIONE RAPIDA: l'olio originale Syprin per tosatrici è un olio per taglio capelli molto leggero che riduce l'attrito e il calore delle lame non lubrificate.
- PROTEZIONE A LUNGA DURATA: il nostro olio per tosatrici rimane a lungo nella lama e fornisce la migliore lubrificazione per tosatrici e tagliacapelli.
- FORMULA PREMIUM: il nostro olio per tosatrici è delicato sulla pelle, inodore e incolore. Ha la capacità di penetrare nelle parti più piccole del tagliacapelli e del rasoio, garantendo protezione.
- Detergente professionale per teste di tosatrici: l'olio originale Syprin per teste di tosatrici viene utilizzato ogni giorno in migliaia di saloni di parrucchieri. Una soluzione definitiva per tagliacapelli, regolabarba e rasoi elettrici professionali.
- MADE IN GERMANIA: il detergente per testine di rasatura originale Syprin è prodotto interamente in Germania, per offrire ai clienti una qualità eccezionale.
- L'olio Clipper di forma 3 in 1
- Affila le lame e protegge allo stesso tempo.
- Olio per macchine per il vostro tagliacapelli
- L'olio per macchine lubrifica la macchina e mantiene la durata della macchina
- Prolungano la della lama dell'olio della lama per prolungare la delle lame del tagliatore e del trimmer, proteggendole dalla corrosione
- Scopo: l'olio tagliacapelli Wahl è ottimo per ridurre l'attrito e che le lame rimangano affilate
- Mantenete le prestazioni dell’olio per tagliacapelli Wahl è appositamente formulato per ottenere il meglio da tagliacapelli e tagliabordi. Se usato regolarmente, contribuirà a prolungare la durata delle lame Wahl e a mantenere le loro prestazioni di taglio
- Ideale per mantenere le migliori lame in ottime condizioni, basta spruzzare il ghiaccio attraverso le lame occasionalmente; i risultati includono attrito ridotto, meno calore e usura della lama senza un forte duo di olio
- Idoneità Wahl Clipper Oil è adatto per tutte le lame tagliacapelli e trimmer
- Formula avanzata: l'olio per tagliacapelli appositamente formulato lubrifica e protegge le testine del tagliacapelli, consentendo loro di funzionare con facilità, prolungandone anche la durata per esperienze di toelettatura migliorate.
- Antiruggine e riduzione della resistenza: utilizzando il nostro olio per tagliacapelli con proprietà antiruggine, puoi risparmiare tempos sulla manutenzione migliorando al tempos stesso la precisione del taglio. Le sue proprietà di riduzione della resistenza garantiscono un'esperienza di toelettatura fluidas e senza problemi. Previene la formazione di ruggine e prolunga la durata della testina di taglio del tuo tagliacapelli.
- Riduci il rumore: migliora la tua cura della pelle con il nostro olio per tagliacapelli. Ottieni un taglio di capelli senza problemi e senza rumore grazie al ridotto attrito e al rumore di inceppamento della testina di taglio liscia e resistente all'usura. Estendi facilmente la durata del tuo tagliacapelli.
- Materiali superbi: formulato esclusivamente con ingredienti sicuri, il nostro olio per tagliacapelli garantisce un funzionamento senza interruzioni del tuo tagliacapelli. La sua caratteristica incolore e inodore garantisce un'esperienza senza preoccupazioni, mantenendo il tuo tagliacapelli in condizioni perfette.
- Design portatile: porta con te l'olio per tagliacapelli ovunque senza problemi, grazie al suo design compatto e leggero. Questo olio di piccole dimensioni è facile da trasportare e riporre, rendendolo perfettos per tutti i tuoi viaggi.
- OLIO - Olio per lubrificare meccanica minuta quali macchine da cucire, mulinelli da pesca, motori e ingranaggi da modellismo.
- USO TECNICO - Lubrificante in olio per uso tecnico, protegge dall'umidità e dalla corrosione parti di meccanica.
- FORMULA - La sua formula speciale gli consente di lubrificare in profondità anche parti difficilmente accessibili. Ideale per macchine da cucire, macchine da scrivere, serrature, armi, calcolatrici e tutti i meccanismi minuti.
- BECCUCCIO - L'olio lubrificante ha uno speciale beccuccio che ti permette di arrivare anche negli angoli più scomodi e difficili da raggiungere.
- PLUS - Prodotto inodore, non lascia residui.
Ultimo aggiornamento: 2025-08-04
Come lubrificare un rasoio elettrico
Una volta appreso perché la lubrificazione in un rasoio elettrico è fondamentale, vediamo come procedere e quale olio lubrificante utilizzare. Sul mercato ci sono diversi prodotti leggeri e a bassa viscosità che si rivelano i migliori, chiamati semplicemente olio per lame per rasoi elettrici.
Ma dove si mette l’olio nel rasoio elettrico? Presto detto: è sufficiente applicarlo nelle varie intersezioni e calettature che interessano lame, lamine e pettine del dispositivo; è bene effettuare l’operazione prima di ogni rasatura o depilazione.
Cosa non fare: accorgimenti
Quando si deve lubrificare uno strumento di buona qualità per il taglio della barba, come ad esempio un rasoio elettrico Braun, non bisogna utilizzare per nessun motivo l’olio per macchine da cucire, in quanto troppo viscoso e poco funzionale.
In generale, non si devono usare lubrificanti liquidi o solidi non appropriati; infatti, se contengono sostanze chimiche, possono irritare la pelle e causare eruzioni cutanee.
Optare invece per l’olio per rasoio corretto, disponibile anche online, significa ridurre il calore generato dall’attrito tra lame e lamine, migliorando nel contempo il comfort durante la rasatura. Come già detto, infatti, ciò ridurrà il classico rischio di ustioni da rasoio, irritazioni e imperfezioni della barba.
Vedi anche rasoio capelli e rasoio barba.
Infine, un appunto sulla manutenzione del rasoio elettrico con olio: deve essere eseguita con una certa costanza, subito dopo averlo ripulito dai peli in eccesso e dopo un lavaggio accurato in acqua e sapone delle parti smontabili. Grazie a questi passaggi, si elimina lo sporco e il vecchio olio presente sulle lame, e si può applicare quello nuovo con la consapevolezza di avere il dispositivo pronto e ben lubrificato per la prossima rasatura.
if($cat!="1") { ?> } ?>