Pietra per affilare rasoio

pietra per affilare rasoioUna pietra per affilare il tuo rasoio a mano libera è un investimento necessario per la manutenzione del tuo strumento di rasatura.

Infatti, affilare un rasoio a mano libera è un’operazione fondamentale per farlo funzionare nel modo corretto e per ottenere una buona resa sulla tua barba.

Che cos’è la pietra per affilare il rasoio?

Quando si parla di pietre per affilare il rasoio, si intendono pietre abrasive artificiali o naturali. Le seconde, ovviamente, sono più costose.

Le pietre per affilare i rasoi si distinguono a seconda del livello di grana (chiamato anche granulometria o grit size), ovvero il numero di granuli che le compongono. Possono andare dalla grana grossolana a quella extra fine.

Più è alto il numero di granuli della pietra (e quindi più piccoli sono i granuli), tanto maggiore risulterà l’affilatura della lama. Più, invece, è basso è il valore di grit size, più abrasiva e ruvida sarà la pietra.

Per intenderci, se un livello di grana 4000 può andar bene per un’affilatura generica, un livello 12000 è ideale per una finitura di precisione.

Prima di andare a vedere perché e come affilare un rasoio, ecco le migliori offerte del momento per quanto riguarda le pietre:

OffertaBestseller No. 1
Pietra per Affilare i Coltelli 3000 8000, Cote Affilacoltelli, Pietra ad Acqua Trilancer, Guida per...
  • 【LATO CON GRANA 3000】- La grana 3000 è la grana ideale per riparare i coltelli che hanno perso il filo e per permetterti di utilizzarli per qualsiasi tipo di attività in cucina.
  • 【LATO CON GRANA 8000】-La grana 8000 è ideale per fare in modo che i coltelli abbiano un’affilatura simile a quella di un rasoio. Qualche passaggio su grana 8000 è ideale anche per dare un ritocco a una lama che è stata affilata di recente, specialmente dopo che è stato tagliato materiale particolarmente resistente.
  • 【SOLUZIONE DI QUALITÀ】- Questa pietra ti permetterà di avere un coltello con un’affilatura professionale. Lo strumento è dotato di una base in gomma che permette di mantenere la pietra in modo sicuro durante l'affilatura, una guida per l’angolazione che aiuterà chi è alle prime armi a trovare la posizione corretta e dispone anche di un manuale che ti permette di utilizzare la pietra in maniera ottimale.
  • 【USO POLIVALENTE】- Grazie alle sue dimensioni 18 x 6 x 3 cm, la cote Trilancer si può utilizzare su diverse tipologie di lame tra cui coltelli da cucina, coltelli da caccia, coltellini svizzeri, forbici, scalpelli, rasoi, accette, asce e strumenti per il giardinaggio e intagli, con la sola eccezione delle lame seghettate e in ceramica.
  • 【GARANZIA SICURA】-Questo set di cote affilacoltelli ha UN ANNO DI GARANZIA.
Bestseller No. 2
PIETRA NATURALE ARDESIA PER AFFILATURA RASOI E LAME
  • Dimensioni cm 8 x 21 x 2
  • Ideale per la lucidatura del filo dei rasoi
  • Grit stimato ad acqua circa 10/12k
  • Include bout per effettuare lo slurry.
  • Dal produttore al consumatore!
Bestseller No. 3
REMOS Pietra per affilare belga gialla - No. 2 Dimensione 18-22 cm²
  • Prodotto naturale: il chunk belga è una pietra abrasiva naturale, che viene estratta nelle Ardenne belghe - ogni pietra è unica. La rugosità della pietra d'acqua è tra 6000 e 8000.
  • Varie applicazioni: per affilare, levigare e lucidare coltelli, lame, rasoi, scalpelli, ceselli, ecc - La consegna include la descrizione del prodotto e il certificato di autenticità.
  • Qualità: Qualità standard (extra-fine) - che corrisponde a una qualità molto buona, la pietra può avere piccole crepe e aree di diversa durezza, che non influenza le proprietà di nitidezza.
  • Dimensioni: la dimensione 2 corrisponde a un'area di 18-22 cm², per esempio 5 x 4 cm. La dimensione è ideale per affilare piccoli strumenti come lame di rasoio, lame di bisturi o come pietra da sfregamento con altri pezzi.
  • Vantaggio rispetto alle altre pietre abrasive: affila molto finemente e molto rapidamente qualsiasi tipo di acciaio, acciaio inossidabile, acciaio Damasco e acciaio rapido HSS. Nessun'altra cote ha queste proprietà.
Bestseller No. 4
Pietra per affilare, 1pc Lama per affilare il rasoio Pietra antiscivolo Strumento per lucidare la...
  • Applicazione: la pietra per affilare può essere utilizzata per affilare utensili da cucina, forbici, coltelli, strumenti da barba, ecc.
  • Grado di grana grossa: i due colori su entrambi i lati indicano due diversi grana grossa 3000 # e 10000 #. È possibile utilizzare due superfici opzionali di sabbia grossolana per la molatura grossolana o la molatura fine.
  • Qualità premium: la pietra per affilare è realizzata in pietra naturale di livello professionale, che non è facile da invecchiare ed è molto resistente all'usura.
  • Portatile: le dimensioni ridotte della pietra per affilare lo rendono facile da trasportare e affilare il coltello in modo più efficace.
  • Caratteristica: la pietra per affilare di alta qualità può garantire un buon effetto di affilatura. Viene utilizzato per molare e molare i bordi di utensili e utensili in acciaio.
Bestseller No. 5
Pietra Affilacoltelli, Professionale Affilatura Accessori Rasoio Strumento Per Affilare Pelle Set...
  • [Proteggi la Lama Dallo Scolorimento]: Il nostro cinturino in pelle è realizzato in pelledi alta qualità; Diverso da altri comuni materiali in pelle, è più robusto e durevole, non facile da rompere e più duro di altri materiali; Pietra affilacoltelli può rendere la lama del rasoio più liscia e può essere utilizzato a lungo
  • [Può Essere Utilizzato su Entrambi i Lati del Design]:Il pietra per affilare ha un design che può essere utilizzato su entrambi i lati; Un lato per levigare il bordo della lama del rasoio, l'altro lato per l'affilatura, Le strisce sono molto uniformi e facili da affilare, soddisfare le tue diverse esigenze
  • [Può essere appeso]: Il cinturino in pelle del rasoio è dotato di una robusta pratico gancio a un'estremità in modo da poter stringere facilmente la cintura e portarla alla tensione desiderata, Il gancio permette di agganciare il cinturino in qualsiasi posizione
  • [Facile da usare]: 1. Appendere la cinghia a un gancio fissato al muro; 2. Tendere la cinghia tenendo la maniglia all'altra estremità; In alternativa, sposta la lama del rasoio sul pietre per affilare con la lama rivolta lontano da te e la lama rivolta verso di te
  • [Cinturino in pelle multifunzionale]: La rasoio strumento per affilare può essere utilizzata per affilare o lucidare rasoi, scalpelli, coltelli da caccia, coltelli da tasca, coltelli da cucina e molti altri strumenti che richiedono spigoli vivi dopo la levigatura; Strumenti di affilatura è uno strumento di levigatura ideale

Ultimo aggiornamento: 2024-05-30

Perché è importante affilare un rasoio

Affilare un rasoio è importante principalmente per evitare irritazioni da rasatura e, soprattutto, danni alla pelle del viso. A lungo andare, infatti, l’uso del rasoio provoca una sorta di arricciamento al filo della lama.

L’affilatura con la pietra va a ripristinare un bordo affilato sulla lama del rasoio, che aiuterà la scorrevolezza della lama stessa sulla pelle, e produrrà una sensazione notevolmente diversa sul viso. 

Come affilare un rasoio a mano libera?

Per affilare un rasoio a mano libera sulla pietra, segui i passi seguenti:

  • Immergi la pietra in acqua, per circa 15 minuti. Verifica prima se il tipo di pietra che acquisti richiede questo passaggio: solo alcune, infatti, sono dotate di uno strato la cui polvere, unita all’acqua, aiuta l’affilatura;
  • appoggia il rasoio sulla pietra, con una pressione molto leggera, altrimenti andrai a togliere troppo metallo dal filo della lama;
  • tieni il rasoio piatto e muovilo lentamente sulla pietra;
  • ripeti fino a quando la lama è affilata al punto giusto. Per verificare il grado di affilatura, passa la lama tra indice e pollice, bagnandoli prima.

Mi raccomando, non affilare troppo la lama: potresti causarti tagli e graffi.

Migliori pietre per affilare un rasoio

La migliore pietra per rasoio a mano libera è quella originaria del Belgio, in particolare proveniente dalle cave delle Ardenne, che ha un grit size di solito compreso tra 6000 e 9000.

Anche quella giapponese può garantire degli ottimi risultati, soprattutto nelle lavorazioni di fino, in quanto può arrivare sino a 12000 o 15000 di durezza.

Gli utilizzatori di rasoi a mano libera nostrani tendono tuttavia a orientarsi maggiormente per la prima. La pietra giapponese, infatti, viene perlopiù utilizzata per l’affilatura del kamisori, il tradizionale rasoio giapponese.

Vedi anche rasoio giapponese.