Affilare rasoio a mano libera

affilare rasoio a mano liberaRadersi con un tradizionale rasoio a mano libera è un’operazione che richiede abilità, ma che, al contempo, si rivela gratificante. Con una sola lama perfettamente levigata, si può anche personalizzare l’angolo di taglio, prevenendo l’irritazione generale della pelle.

Ecco allora una guida passo dopo passo su come affilare il rasoio, attività che può essere svolta in due modalità: con una pietra smeriglio o con una coramella. Vediamo nel dettaglio i due metodi.

Vedi anche irritazioni da rasoio.

Pietra per affilare il rasoio

Le pietre naturali per affilare vengono estratte da cave di rocce sedimentarie, e hanno diverse grane; più sottile è la grana, meglio consentono di affilare la lama di un rasoio a mano libera. Il processo di affilatura con la pietra si articola in due passaggi:

  1. inumidire la pietra con olio minerale oppure con il detergente per il viso. Inoltre, bisogna assicurarsi che la pietra sia perfettamente piatta, altrimenti si corre il rischio di danneggiare la lama.
  2. strofinare il rasoio sulla pietra, impugnandolo con la mano destra, e appoggiando l’indice e il medio sinistro sulla lama. Si deve effettuare questa operazione senza esercitare alcuna pressione e prestando attenzione che la pietra sia sempre lubrificata.
  3. Per completare l’affilatura è sufficiente inclinare la lama prima a destra e poi a sinistra, e ancora una volta senza esercitare nessuna pressione.

Ecco le pietre per affilare il rasoio più vendute del momento:

Bestseller No. 1
PIETRA NATURALE ARDESIA PER AFFILATURA RASOI E LAME
  • Dimensioni cm 8 x 21 x 2
  • Ideale per la lucidatura del filo dei rasoi
  • Grit stimato ad acqua circa 10/12k
  • Include bout per effettuare lo slurry.
  • Dal produttore al consumatore!
OffertaBestseller No. 2
Pietra per Affilare i Coltelli 3000 8000, Cote Affilacoltelli, Pietra ad Acqua Trilancer, Guida per...
  • 【LATO CON GRANA 3000】- La grana 3000 è la grana ideale per riparare i coltelli che hanno perso il filo e per permetterti di utilizzarli per qualsiasi tipo di attività in cucina.
  • 【LATO CON GRANA 8000】-La grana 8000 è ideale per fare in modo che i coltelli abbiano un’affilatura simile a quella di un rasoio. Qualche passaggio su grana 8000 è ideale anche per dare un ritocco a una lama che è stata affilata di recente, specialmente dopo che è stato tagliato materiale particolarmente resistente.
  • 【SOLUZIONE DI QUALITÀ】- Questa pietra ti permetterà di avere un coltello con un’affilatura professionale. Lo strumento è dotato di una base in gomma che permette di mantenere la pietra in modo sicuro durante l'affilatura, una guida per l’angolazione che aiuterà chi è alle prime armi a trovare la posizione corretta e dispone anche di un manuale che ti permette di utilizzare la pietra in maniera ottimale.
  • 【USO POLIVALENTE】- Grazie alle sue dimensioni 18 x 6 x 3 cm, la cote Trilancer si può utilizzare su diverse tipologie di lame tra cui coltelli da cucina, coltelli da caccia, coltellini svizzeri, forbici, scalpelli, rasoi, accette, asce e strumenti per il giardinaggio e intagli, con la sola eccezione delle lame seghettate e in ceramica.
  • 【GARANZIA SICURA】-Questo set di cote affilacoltelli ha UN ANNO DI GARANZIA.
OffertaBestseller No. 3
Kirosaku Affilacoltelli - Set di Pietre Bagnate per Affilatura Coltelli - Pietra per Affilare Grana...
  • Kirosaku utilizza una grana di 1000/6000 ideale per l'affilatura di vari coltelli, anche da chef e sushi, la cui affidabilità è confermata dai professionisti.
  • Il set di pietre Kirosaku è dotato di un tappetino antiscivolo e di un supporto in bambù con superficie inferiore antiscivolo, garantendo sicurezza durante l'utilizzo.
  • Il kit include le istruzioni passo-passo e un dispositivo di affilatura privo di errori, per un utilizzo facile e preciso.
  • Kirosaku presta attenzione alla qualità delle pietre utilizzate, impiegando solo materiali di alta qualità sottoposti a rigorosi controlli.
  • Il kit Kirosaku garantisce al 100% la soddisfazione dell'acquirente, includendo anche istruzioni e un dispositivo di affilatura semplice e affidabile.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-15

Affilare il rasoio con coramella

Un metodo alternativo per affilare rasoio consiste nell’usare la coramella; si tratta di una striscia di cuoio che rende più agevole l’operazione, e non richiede le accortezze necessarie quando si utilizza una pietra naturale. Il processo di affilatura richiede della pratica; tuttavia, è abbastanza semplice, e si articola in questi passaggi:

  1. preparare la coramella; una volta fissata la coramella in un’area libera da ostacoli e lasciando più spazio possibile per lavorare, bisogna tenderla verso di sé fin quando non diventa rigida. Fatto ciò, bisogna prendere il palmo della mano e strofinarlo delicatamente sulla superficie in pelle avanti e indietro più volte. Ciò garantisce che la coramella sia pulita e priva di imperfezioni, che potrebbero influire sulla lucidatura, e che gli oli naturali presenti nella cute la scaldino e la lubrifichino.
  2. Strofinare il rasoio sulla coramella; una volta che la coramella è pulita, si può appoggiare il rasoio sulla sua superficie con il taglio rivolto verso di noi e senza esercitare un’eccessiva pressione. Bisogna tenere lo strumento con la mano destra, tra l’indice e il pollice. Per fare in modo che risulti perfettamente affilato è opportuno ruotarlo per almeno una trentina di volte in un verso e altrettante nell’altro.

Ecco i modelli di coramella più venduti del momento:

OffertaBestseller No. 1
BACHER Coramella in Pelle per l’affilatura di Strop. Manico a paletta in legno massiccio rivestito...
  • FATTO A MANO in Polonia: Cuoio per affilare conciata al vegetale di altissima qualità spesso 3 mm, realizzato nella regione di Podhale secondo la tradizione del XVII secolo. Manico a forma di paletta in legno massiccio di faggio (Fagus sylvatica) proveniente dalle foreste montane dei Carpazi. Usiamo solo legno al 100% proveniente da una foresta ben gestita, come confermato dal certificato FSC. Il tutto realizzato a mano per mantenere taglienti ed affilati qualsiasi coltello o rasoio.
  • GRANDE E CONFORTEVOLE STROP: lunghezza 320 mm (12,6 ") e larghezza 60 mm (2,36") in totale. La lunghezza dell'area di lavoro è di 206mm (8.11 "), mentre la larghezza è di 56mm (2.17"). Un lato è di pelle liscia e l’altro di pelle ruvida, da scegliere in base alle proprie preferenze.
  • VERSATILE E FACILE DA USARE: applicare la pasta per coramella scelta su uno o entrambi i lati della pelle. Principalmente i clienti usano la pasta bianca sul lato ruvido e la pasta verde sul lato liscio. Ma potresti preferire una grana più grossa o più fine. Puoi anche lasciare il lato liscio libero dal composto per ritocchi davvero ultra fini. Dopo aver terminato l'affilatura, affilare sempre sulla pietra più fine tirando verso di sé la lama esercitando una bassa pressione.
  • AMPIA GAMMA DI APPLICAZIONI: Questa coramella premium può essere utilizzata per levigare / lucidare rasoi, scalpelli, coltelli da caccia, coltelli da tasca, coltelli da cucina (per chef) e molti altri strumenti che richiedono il bordo più affilato possibile.
  • COMPUND DI PASTE SPECIALI PER L’AFFILATURA:sono inclusi balsamo ammorbidente e 4 grane di pasta levigante speciale Bacher. Morbido e di facile applicazione, studiato per essere utilizzato soprattutto su strop in pelle e coramella in pelle. Il balsamo ammorbidisce e condiziona la pelle grazie alle aggiunte di lanolina e cera d'api. 7 g (1/4 oz) ciascuno. Grana approssimativa: rosso 2000 (medio), bianco 5000 (fine), verde 8000 (molto fine), nero 12000 (ultra fine)
Bestseller No. 3
BACHER Coramella per Affilatura di Rasoio a Mano Libera (REGULAR: 56.5x5 cm) - Accessori per...
  • REALIZZATO A MANO in Polonia: pelle per affilare conciata al vegetale di altissima qualità spessa 3 mm (1/8 "), conciata nella regione di Podhale secondo la tradizione del XVII secolo. Passante girevole per moschettone nichelato e impugnatura ergonomica. Tutto realizzato a mano per mantenere affilato qualsiasi rasoio o coltello a mano libera
  • GRANDE E CONFORTEVOLE: Doppio lato con pelle liscia e ruvida tra cui scegliere in base alle proprie preferenze. Inclusa anche una CUSTODIA PER IL TRASPORTO per riporre la strop in pelle cintura per rasoio in sicurezza e un GANCIO PER APPENDERLA nichelato, ottimo per il display della cintura e come punto di montaggio durante l'affilatura
  • VERSATILE E FACILE DA USARE: la maggior parte dei clienti preferisce la nostra coramella priva di composto levigante o utilizza solo il balsamo ammorbidente alla lanolina e cera d'api (incluso) per una migliore resistenza. Tuttavia, è possibile applicare un composto su uno o entrambi i lati della pelle. Consigliamo di utilizzare la pasta Verde sul lato liscio e la pasta Bianca sul lato ruvido, ma si potrebbe preferire una grana più grossa o più fine
  • AMPIA GAMMA DI APPLICAZIONI: questa coramella premium può essere utilizzata per levigare, lucidare, affilare tutti i tipi di lame e rasoi e altri strumenti che richiedono una lama il più affilata possibile. Affila sempre la lama dopo aver terminato l'affilatura su una pietra ad acqua tirando la lama all'indietro con una bassa pressione. È importante mantenere lo stesso angolo (o un po' meno profondo) durante l'affilatura
  • COMPOSTI PER LEVIGATURA SPECIALI: sono inclusi balsamo ammorbidente e 4 grane di pasta levigante speciale Bacher. Morbido e di facile applicazione, studiato per essere utilizzato soprattutto su strop in pelle e coramella in pelle. Il balsamo ammorbidisce e condiziona la pelle grazie alle aggiunte di lanolina e cera d'api. 7 g (1/4 oz) ciascuno. Grana approssimativa: rosso 2000 (medio), bianco 5000 (fine), verde 8000 (molto fine), nero 12000 (ultra fine)

Ultimo aggiornamento: 2024-06-16

Vedi anche liquido pulizia per rasoio.