Pietra per affilare rasoio

pietra per affilare rasoioUna pietra per affilare il tuo rasoio a mano libera è un investimento necessario per la manutenzione del tuo strumento di rasatura.

Infatti, affilare un rasoio a mano libera è un’operazione fondamentale per farlo funzionare nel modo corretto e per ottenere una buona resa sulla tua barba.

Che cos’è la pietra per affilare il rasoio?

Quando si parla di pietre per affilare il rasoio, si intendono pietre abrasive artificiali o naturali. Le seconde, ovviamente, sono più costose.

Le pietre per affilare i rasoi si distinguono a seconda del livello di grana (chiamato anche granulometria o grit size), ovvero il numero di granuli che le compongono. Possono andare dalla grana grossolana a quella extra fine.

Più è alto il numero di granuli della pietra (e quindi più piccoli sono i granuli), tanto maggiore risulterà l’affilatura della lama. Più, invece, è basso è il valore di grit size, più abrasiva e ruvida sarà la pietra.

Per intenderci, se un livello di grana 4000 può andar bene per un’affilatura generica, un livello 12000 è ideale per una finitura di precisione.

Prima di andare a vedere perché e come affilare un rasoio, ecco le migliori offerte del momento per quanto riguarda le pietre:

Bestseller No. 1
HiramWare Pietra per affilare i coltelli con base in gomma antiscivolo, di alta qualità con grana...
  • Facilita l'affilatura dei coltelli: questa pietra per affilare, molto efficace per affilare molti tipi di coltelli, può aiutarti a ottenere un bordo affilato sulle lame con il minimo sforzo. È bifacciale, puoi usare prima il lato a grana 400 per avere un bordo affilato e poi il lato fine a grana 1000 per lucidare il bordo e renderlo perfetto.
  • Eccezionale qualità: è realizzato in corindone bianco di prima qualità che garantisce durevolezza e longevità ed è progettato per durare anni, offrendoti uno strumento di affilatura affidabile su cui puoi contare. È una bella decorazione e dà una piacevole sensazione al tatto.
  • Comoda e versatile da usare, non necessita di olio: a differenza delle tradizionali pietre per affilare, non richiede olio per funzionare. Può essere utilizzata con acqua, più comoda da usare e più facile da pulire. Può essere utilizzata per affilare qualsiasi tipo di lama lì, inclusi coltelli, forbici, scalpelli e asce.
  • Sicurezza con base in silicone antiscivolo: la sicurezza è sempre la cosa più importante e la base in silicone antiscivolo garantisce che la pietra per affilare rimanga sempre ben salda durante l'uso.
  • - -
OffertaBestseller No. 2
PIETRA NATURALE ARDESIA PER AFFILATURA RASOI E LAME
  • Dimensioni cm 8 x 21 x 2
  • Ideale per la lucidatura del filo dei rasoi
  • Grit stimato ad acqua circa 10/12k
  • Include bout per effettuare lo slurry.
  • Dal produttore al consumatore!
OffertaBestseller No. 3
SHAN ZU Pietra Affilacoltelli, 1000/6000 Grana Giapponese Pietra per Affilare Coltelli, 2-in-1...
  • 【Materiale di Qualità Premium】La pietra per affilare professionale SHAN ZU è realizzata in materiale di corindone bianco di alta qualità e offre una durata eccezionale e prestazioni di affilatura durature. È facile da usare senza bisogno di olio costoso e può essere semplicemente acqua per il funzionamento. Ciò lo rende una scelta ideale sia per chef principianti che professionisti, offrendo un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • 【Set Completo di Pietre per Affilare】La pietra per affilare presenta una combinazione di grana 1000 per affilatura grossolana e grana 6000 per affilatura e lucidatura fine. Viene fornito con una base in bambù antiscivolo, una base in silicone per tenere la pietra, nonché una guida all'angolo di affilatura del coltello e un manuale di istruzioni
  • 【Dimensioni e Utilizzo】Le dimensioni dell'affilacoltelli sono 180x60x27 mm e deve essere immerso in acqua per circa 5 minuti prima dell'uso. Un angolo di affilatura di 15-20 gradi è ottimale e mantenere questo angolo durante l'intero processo di affilatura è fondamentale. La guida angolare per l'affilatura dei coltelli assicurerà che la lama sia posizionata all'angolazione ideale, proteggendo al contempo le dita durante l'affilatura
  • 【Multifunzione】Questa pietra per affilare i coltelli di livello professionale non si limita ai coltelli da cucina e da chef, ma offre anche un'eccezionale versatilità per affilare coltelli da filetto, coltelli da sushi, cesoie, lame di rasoio a mano libera, forbici, asce, coltelli da caccia e altro
  • 【Servizio di Garanzia】La pietra per affilare è stata sottoposta a test professionali. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci. Offriamo una politica di reso di 30 giorni e una garanzia di 365 giorni. Garantiamo il 100% di soddisfazione del cliente con il nostro servizio post-vendita

Ultimo aggiornamento: 2026-01-17

Perché è importante affilare un rasoio

Affilare un rasoio è importante principalmente per evitare irritazioni da rasatura e, soprattutto, danni alla pelle del viso. A lungo andare, infatti, l’uso del rasoio provoca una sorta di arricciamento al filo della lama.

L’affilatura con la pietra va a ripristinare un bordo affilato sulla lama del rasoio, che aiuterà la scorrevolezza della lama stessa sulla pelle, e produrrà una sensazione notevolmente diversa sul viso. 

Come affilare un rasoio a mano libera?

Per affilare un rasoio a mano libera sulla pietra, segui i passi seguenti:

  • Immergi la pietra in acqua, per circa 15 minuti. Verifica prima se il tipo di pietra che acquisti richiede questo passaggio: solo alcune, infatti, sono dotate di uno strato la cui polvere, unita all’acqua, aiuta l’affilatura;
  • appoggia il rasoio sulla pietra, con una pressione molto leggera, altrimenti andrai a togliere troppo metallo dal filo della lama;
  • tieni il rasoio piatto e muovilo lentamente sulla pietra;
  • ripeti fino a quando la lama è affilata al punto giusto. Per verificare il grado di affilatura, passa la lama tra indice e pollice, bagnandoli prima.

Mi raccomando, non affilare troppo la lama: potresti causarti tagli e graffi.

Migliori pietre per affilare un rasoio

La migliore pietra per rasoio a mano libera è quella originaria del Belgio, in particolare proveniente dalle cave delle Ardenne, che ha un grit size di solito compreso tra 6000 e 9000.

Anche quella giapponese può garantire degli ottimi risultati, soprattutto nelle lavorazioni di fino, in quanto può arrivare sino a 12000 o 15000 di durezza.

Gli utilizzatori di rasoi a mano libera nostrani tendono tuttavia a orientarsi maggiormente per la prima. La pietra giapponese, infatti, viene perlopiù utilizzata per l’affilatura del kamisori, il tradizionale rasoio giapponese.

Vedi anche rasoio giapponese.